domenica, ottobre 21, 2007

FRATTALI, CHE PASSIONE!

Cos'è un frattale? Non è facile definirlo. IL termine deriva dal latino "frangere", cioè spezzare. Si tratta infatti di un'immagine creata con parametri matematici, che può essere "spezzata" all'infinito tramite lo strumento zoom che permette di ingrandirne dei particolari anche molto piccoli, i quali mantengono una perfetta definizione.
Ci sono svariati tipi di frattali, per cui è difficile classificarli sotto una unica definizione, perciò il matematico francese Mandelbrot li ha definiti come  ...una forma fatta di parti simili all'intero in qualche modo...
Se osserviamo gli elementi della natura che ci circondano, per esempio una foglia o un albero, scopriremo che sono formate da tante parti o "segmenti" che si ripetono" come frammenti di un tutto. Nei frattali avviene qualcosa di simile: grazie a infinite iterazioni e frammentazioni si ottengono immegaini sempre nuove.
Esistono molti programmi per la creazione di frattali, il più noto si chiama Tierazon ed è scaricabile gratuitamente da Internet.Ma i frattali sono soprattutto un mondo magico, che mi affascina, un mondo fatto da infiniti altri mondi, uno dentro l’altro, uno diverso dall’altro.

Ci entri e ne vieni quasi inghiottito, ti si schiudono spazi di equilibrio, di armonia, di libertà..

C’è un ordine anche dove regna il caos,    c’è la vita, il pensiero, la creatività, l’immaginazione.

I frattali sono un mondo magico davvero.

Solo chi non li conosce può pensare che l’approccio a questa forma di immagini sia soltanto di tipo  tecnico. All’inizio l’ho pensato anch’io.  Basta però lasciare spazio alla curiosità ed alla fantasia per capire che le potenzialità di questa forma d’espressione sono infinite. Tramite i frattali il nostro gruppo ha dialogato, ha messo in evidenza i tratti salienti delle singole personalità, ha creato, ha condiviso, ha interpretato la realtà.

In campo didattico l’utilizzo dei frattali si presta a molteplici e creative esperienze.

Frattali e poesia: abbinamento di testi poetici ad immagini frattaliche

Frattali ed arte: ricerca di temi, colori, stili pittorici all’interno del mondo dei frattali

Frattali e musica: ricerca del ritmo all’interno dei frattali

Frattali e natura: riproduzione frattalica di aspetti della natura

Frattali e lingua inglese: quasi tutti i programmi per frattali sono in lingua inglese, quindi un modo valido per accostarsi alla lingua.

Una galleria coi miei primi lavori???

 

 

 

ananas

arcobaleno dorarto gallo

Immagine2

Nessun commento: