sabato, aprile 12, 2008

IL FOTOMONTAGGIO

Il fotomontaggio è una delle mie passioni principali. Mi piace vedere me o le mie amiche trasformate in personaggi d'altri tempi, creati da pittori famosi. 
Creare un bel fotomontaggio richiede molta pazienza nel ricercare le immagini adatte e nel ridimensionare il viso in modo che sia in armonia col resto del corpo. Occorre anche spesso modificare la tonalità della pelle per adeguarla a quella del dipinto. Il tutto è ripagato dalla soddisfazione del risultato, quando è buono. Bisogna innanzitutto trovare un dipinto che si addica: ad esempio, se ho una foto col viso di profilo o di tre quarti, dovrò cercare qualcosa di analogo o di compatibile

In secondo luogo, occorre stare molto attenti alle proporzioni del viso rispetto al corpo.

Io uso Photoshop e faccio così: apro l'immagine del dipinto, apro la fotografia, ritaglio il viso, lo ridimensiono finché sia compatibile col dipinto e lo incollo sopra.

A questo punto, diminuendo l'opacità, controllo che le dimensioni siano equivalenti

Ora devo agire sul colore della pelle che deve essere il più possibile simile a quello che compare nel resto del corpo del dipinto.

Clicco sul livello della fotografia, vado in "Immagine", "adjustment, miscelatore canale" e faccio delle prove, aumentando o diminuendo i rossi, i verdi, i blu, finché non trovo una tonalità simile. Controllo anche la luminosità e posso modificarla usando le curve. Ora dalla palette dei livelli clicco in basso per creare una maschera, quindi vado sui pennelli e col pennello di colore nero elimino le parti della foto che non devon o comparire. Se commetto qualche errore, è sufficiente cambiare il colore del pennello e mettere il bianco, per ritornare alla situazione precedente. Quando il tutto mi soddisfa, clicco su unico livello e salvoclip_image001

In questa presentazione ho creato fotomontaggi delle mie amiche

di grafica

Technorati Tag: ,


 
Go to ImageShack® to Create your own Slideshow

Nessun commento: