sabato, giugno 07, 2008

ANALISI DI DUE OPERE D'ARTE: PRIMAVERA e NASCITA DI VENERE DI BOTTICELLI

Qui una splendida analisi del famoso dipinto di Botticelli:

 La Primavera

http://www.thais.it/speciali/Primavera/analisi/analisi1.htm

primave

Qui un più modesto contributo mio:

nascita venere

 

 

LA NASCITA DI VENERE

AUTORE: Botticelli (Filipepi Alessandro detto Sandro - Firenze 1445 – 1510)

Anno: 1484

Tempera su tela 172,5 x 278,5

Firenze, Galleria degli Uffizi

L’opera fu commissionata da Lorenzo di Pier Francesco de’ Medici per la Villa di Castello

COMPOSIZIONE:

La composizione altamente armoniosa, pone al centro il protagonista, cioè Venere, ed ai lati gli altri personaggi. Ne potrebbe però derivare un insieme statico, ma Botticelli interviene inserendo il dinamismo attraverso le torsioni dei corpo del gruppo di sinistra, sottolineate dal volteggiare dei fiori e delle vesti e dall’intreccio di braccia e gambe e riproponendo ulteriori motivi di armonioso dinamismo nella figura di Ora, attraverso il leggero svolazzare della veste e del mantello. Gli elementi di sinistra, in particolare i fiori, sono ripresi e trapassano dolcemente nei motivi ornamentali della veste di Clori. Le lineee diagonali create da Zefiro e Clori sono anch’esse riprese dalla diagonalità dei rami e delle foglie in ombra sulla sinistra. Venere è centrale, ma non statica, grazie al movimento anteriore della gamba ed alla posizione leggermente ruotata della conchiglia su cui poggia. Simbolo della bellezza, ma anche della purezza, si copre il seno con una mano e il pube con una ciocca di capelli. Il vento prodotto da Zefiro le fa sollevare una ciocca di capelli con un movimento verso destra che si contrappone alla leggera torsione della conchiglia verso sinistra, riequilibrando la composizione.

COLORE:

La stessa armonia è ripresa dai colori, equilobratamente caldi e freddi.: al verde del prato e all’azzurro del cielo si contrappongono infatti, in primo piano i colori caldi del corpo di Venere, della conchiglia e della veste di Ora. I passaggi sono sempre ottenuti delicatamente e in modo naturale, quasi come se si dipanassero uno nell’altro. L’unica zona del dipinto che appare più fortemente contrastata è quella di sinistra in cui, al rosso del manto di Ora fa da sfondo il verde cupo degli alberi.

LETTURA:

Da sinistra a destra compaiono Zefiro e Clori.

Zefiro è il vento fecondatore, Clori rappresenta l’atto amoroso, ragion per cui compaiono abbracciati, a simboleggiare l’origine della vita, rappesentata al centro da Venere, una Venere pagana ed insieme cristiana, perché riprende motivi dell’iconografia cristiana del Battesimo. All’estrema destra la ninfa Ora che presiede all’ordine naturale e all’alternanza delle stagioni

Sempre da sinistra a destra si osservano fiori che volteggiano a partire dalle figure dei due amanti, motivi ondulati in trasparenza che paiono anticipare i motivi della conchiglia centrale, una distesa erbosa. La luce proviene da destra, infatti la parte sinistra è più illuminata, mentre a destra il prato è in ombra, come pure il bosco, che crea un forte contrasto con le luminose figure dei protagonisti. Il cielo sullo sfondo va schiarendosi verso la linea dell’orizzonte, sulkla quale si intravvedono motivi ondulati di colline, mentre più in alto compaiono alcune nubi trasparenti

LA FIGURA CENTRALE:

Venere, appena approdata dal mare sulla terraferma, rappresenta un tipo di bellezza goticheggiante, infatti la sua figura è molto slanciata ed allungata. Nonostante la morbidezza del segno e la plasticità delle forme, il personaggio trasmette un’idea di spiritualità, che supera, includendola, la presenza corporea. Il pudore del gesto che copre il seno, la ciocca di capelli posata sul pube, la cristallinità dello sguardo, tutto contribuisce ad un’idea di elevazione. Posta al centro di un triangolo ideale formato dai corpi di Zefiro e Clori a sinistra e da quello di Ora a destra, Venere ne rappresenta il trait-d’union e li riassume nella dimensione fisica e spirituale. Molto più eterea e spirituale appare Ora, dal corpo allungato ed armonioso e dalle vestui svolazzanti, più terreni e dotati di fisicità Zefiro e Clori, nonostante la presenza delle ali. I loro volti non esprimono la pacatezza e l’armoniosità presenti sia In Venere che in Ora, nelle quali ogni movimento pare come congelato. Essi invece sono avviluppati l’un l’altro ed i loro visi hanno un’espressione più realistica e terrena.

TEMI

Il tema fondamentale del dipinto è senz’altro l’amore, rappresentato come momento di elevazione spirituale. Tutta la composizionee infatti trasmette il senso di una leggerezza infinita, in cui anche i corpi paiono perdere ogni peso, sia che si librino nell’aria, sia che si appoggino al suolo.

Venere, al centro, è il motivo equilibratore della composizione, accogliendo e contenendo in sé le spinte provenienti da destra e da sinistra e ricomponendole in una pacata armonia, in cui il movimento è appena accennato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Graziee